CV di Luigi G. Ceccarelli

La bio che segue non è analitica ma riporta solo gli highlights professionali di Luigi Ceccarelli, a.k.a. Luigi Giuliano Ceccarelli

MUSICA

PER IL CINEMA

Ha scritto musica per 50 film. Agli esordi, giovanissimo, firma le colonne sonore di film di Claudio Fragasso. Poi attraversa vari generi cinematografici e stili musicali componendo  colonne sonore orchestrali (come Li chiamarono Briganti di Pasquale Squitieri, per il quale scrive anche canzoni cantate da Lina Sastri), arrangiamenti per banda (Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci) e sonorità elettroniche e tecno (Corpi speciali di Luciano Odorisio). Scrive anche per piccoli ensemble (Barocco di Claudio Sestieri) e sonorità jazz, come per Giorni tranquilli a Clichy di Claude Chabrol.

PER LA TELEVISIONE

Autore con Paolo Pietrangeli della musica dei serial Orazio e Ovidio, protagonista Maurizio Costanzo, a partire dal 1984 per 5 anni. Dal  1992 inizia a comporre musiche per trasmissioni e documentari a carattere sociale della Rai, come Il Coraggio di vivere, Ho bisogno di te, Diversi, Racconti di Vita, con Giovanni Anversa e Stefano Coletta. Scrive la sigla della trasmissione Telecamere di Anna La Rosa e Misteri con Lorenza Foschini.
Dal 2001 compone musiche per numerosi  documentari della trasmissione Sciuscià, realizzati da Michele Santoro e la sua squadra.
Dal 2004 compone musiche per Maurizio Costanzo Show, Raccontando di Maurizio Costanzo. Scrive sigle  per trasmissioni in onda su Sky: Alan Friedman Show,  Miaeconomia, (Sarah Varetto) Controcorrente (Corrado Formigli).

Compone musiche per numerosi documentari d’arte di Rai Edu diretta da Giovanni Minoli, collaborando in particolare con il regista Vittorio Nevano. Dal 2015 compone musiche per la trasmissione Chi l’ha visto (RAI 3) e per documentari della trasmissione Geo (RAI 3)

PER IL TEATRO

Per il teatro collabora nel tempo agli allestimenti di Passi Falsi di Lucia Poli, Donna di piacere di Barbara Alberti, regia di Antonello Aglioti,  Processo a Giovanna di Lina Sastri.

Scrive e mette in scena La ragazza che non poteva cantare, biografia musicale di Patrizia Nasini, cantante del quartetto vocale di Giovanna Marini

LIRICA – TEATRO MUSICALE

Nel 2000 è autore della musica e del libretto dell’opera Argonautika, voce narrante  Franco Nero, coreografie di Abbondanza-Bertoni, supervisione di Carolyn Carlson, direzione d’orchestra Tonino Battista, percussioni Gianluca Ruggeri e Antonio Caggiano, regia Pepi Morgia, in scena  per la stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi.

Sempre al Pergolesi, con Giorgio Battistelli Giovanna Marini compone le musiche originali del balletto Sia pure come brivido, Esilia Danza, ispirato a Osvaldo Licini

Nel 2001 per il Festival Internazionale di Polverigi scrive e mette in scena Terakuza Tho – Le voci del mediterraneo narratrice Maria Cuffaro, in studio Patrizia Nasini, Matelda Viola, Cristina Cappellini, Clara Murtas. Dal vivo, Vincenzo Romano, Paolo Innarella, Massimo Carrano. Scenografie di Lucio Diana.

VIDEOARTE – PERFORMANCE 

Realizza la colonna sonora dei Kinetichromes, proiezione con luce polarizzata dello scultore Albert Friscia, creatore dell’altare maggiore della Basilica di S.Pietro in Roma con numerose rappresentazioni, tra cui una al Teatro Vascello.

Scrive musica per live performance della poetessa sonora Tomaso Binga, alias Bianca Menna.

Crea la colonna sonora di alcune opere di videoarte di Ida Gerosa. Collaborazione che include nel 1992 un’esperienza di video mapping sulla fontana di Trevi a Roma, Memorie d’acqua, e una installazione nel Palazzo della Civiltà del Lavoro a Roma nel 1997

DISCOGRAFIA

Realizza due cd di sue composizioni  per Rai.Com, La grande storia, e Chi l’ha visto. Altre collezioni di musiche da film per la Sugar MusicC.A.M. la UniversalBMG Ariola

Album di sue musiche sono pubblicate si Sptofy e Bandcamp

DOCUMENTARI / AUDIOVISIVI

Dal 2005 inizia la sua attività di filmaker documentarista; è autore dei testi, della regia e della musica di molti documentari RAI; esordisce con  Grand Tour protagonista  Franco Nero, introduzione di Claudia Cardinale.

Seguono i documentari Giovanna Marini: Parole, Musica, Immagini, A Colloquio Con Giorgio Albertazzi, Le Parole Che Il Mare Non Dice, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo,  Era Mio Padre: Colloquio con Cristina Mondadori, La Visione Dello Sceicco: La Nuova Firenze D` Arabia, narratore Umberto Orsini, Identificazione Di Un Festival: Venezia Cinema 2008, La Vita, Le Piazze, Il Sogno ...2008, (narratore Giorgio Albertazzi, diviene testimonial della 8a settimana della lingua italiana nel mondo, che vede protagonisti gli Istituti di Cultura Italiana in tutto il mondo), I Caveau Della Cultura Italiana Del Canton Ticino 2008, I Segreti Dell`Amor Sacro E Dell`Amor Profano 2009,Vita Privata di Leonardo Da Vinci, Sacher-Il Dottore Della Musica 2009, La Notte Di Paolina 2009, Caravaggio A Roma 2010, I love Roma, 2013, Villa Medici – L’arca della bellezza 2014

Nel 2015, dopo 5 anni di Direzione Artistica di teatri, torna ad occuparsi di musica e di televisione. Oltre al documentario Villa Medici a Roma,  collabora con l’Accademia di Francia a Roma nel progetti internazionale di un audio documentario sul pittore Balthus. Ha collaborato con la Televisione della Svizzera ItalianaRSI, realizzando mensilmente videoclip dal titolo NEWSTRACKS.

Dal 2015 realizza  regolarmente documentari che vanno in onda nella trasmissione   Geo RAI 3  (fra i tanti, Storie di Città Alta; Donne coraggio dell’Aquila; All’ombra del Gran Sasso; Il cappello di paglia di Firenze; Mantova vista dalla cruna di un ago; Arezzo e la sua terra, Treno che Passione, l’uomo dei Juke Box)

Concept, regia e montaggio di alcune clip di videoarte per la poetessa sonora Bianca Menna, nota come Tomaso Binga sulla sua poesia Oplà

AUTORE  E CREATORE DI FORMAT

Crea il format e diviene autore di Art News, un magazine di arte e cultura in onda settimanalmente su Rai3 per Rai Educational, trasmissione a cui collabora  per i primi 6 anni. Ottenendo il piccolo record di un share del 10%  per una trasmissione di settimanale divulgazione culturale.

Questo esordio coincide con  la creazione del format e dei testi delle 5 puntate di Chi Ha Paura Di Monna Lisa? , e la collaborazione autorale a Furti d`Arte

DIREZIONE ARTISTICA TEATRI

Dall’autunno 2009 al 2014 cura a Bergamo la Direzione Artistica della Stagione di Prosa del Teatro Donizetti. Concepisce e realizza anche il progetto La Casa delle Arti,  una stagione parallela per il Teatro Sociale.

Conduce degli incontri con eccellenze del mondo della cultura e dell’arte dal titolo Verba Manent. Tra questi Silvio Orlando, Valerio Magrelli, Umberto Galimberti, Veronica Pivetti, Ferruccio de Bortoli, Claudia Cardinale, Giorgio Pasotti,  Claudio Strinati, Ermanno Olmi, Vittorino Andreoli

ALTRE ATTIVITÀ

E’ ideatore e per 8 anni Direttore Artistico del Premio Ostiglia-Arnoldo Mondadori – Un libro al Cinema che  si occupa del  rapporto tra cinema e letteratura. Presidente,Mario Monicelli.

E’ stato Consulente del Centro Sperimentale di Cinematografia per il Restauro sonoro e Direttore Artistico del restauro sonoro di film di Fellini, De Sica, Antonioni, Pietrangeli collaborando con Giuseppe Tornatore per Philip Morris Progetto Cinema e Mario Sesti per il restauro di pellicole realizzato da Mediaset.

Collabora alla rivista MusicaRealtà, con interventi su argomenti musicali